Installazione di R e RStudio
Table of contents
Per iniziare ad usare R, devi installarlo sul tuo computer. Questa nota ti mostrerà come scaricare R e RStudio, un’applicazione software che semplifica l’utilizzo di R. Passerai dal download di R all’apertura della tua prima sessione R.
Come scaricare e installare R
R è gestito da un team internazionale di sviluppatori che rendono disponibile il linguaggio attraverso la pagina web di The Comprehensive R Archive Network, ovvero CRAN. Nella parte superiore della pagina Web sono disponibili tre collegamenti per il download di R. Segui il collegamento che si riferisce al tuo sistema operativo: Windows, Mac o Linux.
R in Windows
Per installare R su Windows, fare clic sul collegamento “Download R for Windows”. Quindi fare clic sul link “base”. Quindi, fai clic sul primo collegamento nella parte superiore della nuova pagina. Questo collegamento dovrebbe dire qualcosa come “Download R 3.0.3 for Windows”, tranne per il fatto che la 3.0.3 sarà sostituita dalla versione più recente di R. Il collegamento scarica un programma di installazione, che installa la versione più aggiornata di R per Windows. Esegui questo programma e segui la procedura guidata di installazione che appare. La procedura guidata installerà R nelle cartelle dei file di programma e inserirà un collegamento nel menu Start. Tieni presente che dovrai disporre di tutti i privilegi di amministrazione appropriati per installare nuovo software sul tuo computer.
R su Mac
La procedura è molto simile a quella di Windows. Apri il file scaricato e segui le istruzioni di installazione. Consiglio di lasciare le impostazioni suggerite così come sono.
R in Linux
R viene preinstallato su molti sistemi Linux, ma se la tua non è aggiornata, ti consiglio la versione più recente di R. Il sito Web CRAN fornisce file per compilare R dal sorgente su sistemi Debian, Redhat, SUSE e Ubuntu sotto il collegamento “Download R for Linux”. Fare clic sul collegamento e quindi seguire il percorso della directory alla versione di Linux su cui si desidera installare. L’esatta procedura di installazione varia a seconda del sistema Linux in uso. CRAN guida il processo raggruppando ogni set di file di origine con documentazione o file README che spiegano come installare sul sistema.