Skip to main content Link Search Menu Expand Document (external link)

💻 Coding e Big Data 2024/2025

Coding e Big Data è un corso facoltativo del corso di laurea triennale in Economia e Gestione dei Servizi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Lo scopo del corso è di fornire una conoscenza di base di programmazione e gestione dati ma soprattutto di formare una sensibilità e pensiero critico nei confronti di queste tematiche.

👩🏻‍💻 Perchè dovrei seguire il corso?

È un corso facoltativo quindi non sei obbigato od obbligata a seguirlo per completare il tuo percorso di studi.

Sostenendo l’esame otterrai dei CFU aggiuntivi che ti potranno essere utili per poterti iscrivere ad un particolare corso di laurea magistrale (informati prima che sia troppo tardi!). Tolto questo piccolo vantaggio, dal punto di vista della tua carriera accademica, potrebbe essere il corso più inutile che seguirai.

L’unico motivo per cui potrebbe essere utile seguire questo corso è ottenere conoscenza, suggerimenti e idee utili per IL TUO FUTURO. Non importa quale siano le tue ambizioni o progetti per il tuo futuro lavorativo. Viviamo in una società regolata sempre più da algoritmi e dove la conoscenza è generata grazie all’utilizzo massivo di dati. Essere consapevoli di questi strumenti e tecnologie sarà sempre più fondamentale per prendere decisioni nei prossimi anni.

👩🏻‍🎓 A chi si rivolge il corso?

A studenti e studentesse del corso triennale di Economia. Non ad ingegneri informatici, statistici o data scientists. Si affronteranno tematiche tecniche ovviamente ma sempre legate ad applicazioni che ti potrannno essere utili come ad esempio analisi economiche, marketing, sanità, startup, finanza, criptovalute, istituzioni.

📘 Come è strutturato il corso?

Il programma del corso è un work in progress. I tuoi feedback saranno utilissimi per poter strutturare, settimana dopo settimana, il corso in base alle curiosità e interessi che raccolgo durante le lezioni.

📌 Avvisi